Vota i ristoranti

Vota i ristoranti

×

Avviso

Non ci sono cétégorie

NUGNES_-_SCHILLACI2.jpg
Si è svolta a Montepagano di Roseto,  presso l'Antica Barricaia, la 11ª Edizione dell' evento gastronomico "IL GIUSTO GUSTO". Evento eno-gastronomico organizzato in maniera magistrale dai giovani della proloco e dai gentilissimi padroni di casa Francesco e Francesca Catania con l'accompagnamento musicale del Du Botte della bravissima Luana Pagliaroli.

Tema del concorso culinario: "LE VIRTU'", preparate di nuovo.... dopo il primo maggio proprio in occasione di questa particolare competizione gastronomica, aperta a tutti gli operatori, sia della ristorazione collettiva che domestica, e che ha visto la partecipazione di numerosi aspiranti cuochi....Le VIRTU' TERAMANE, sono il prelibato piatto "VIRTUOSO", vanto della città di Teramo a base di legumi secchi e freschi, carciofi, zucchine, che adornano la pasta fresca e secca di grano duro, aromatizzati con le preziose erbe di stagione: maggiorana, timo, salvia, sedano, prezzemolo, carote, patate, lattuga, cavolo, cavolfiore, rape, borrace, cicoria, spinaci, finocchi, misericordia e "annit" ( finocchio selvatico ). Non mancano le uova, il prosciutto crudo e la cotenna di maiale.

Il piatto simbolo dell' Antica Cucina Teramana, che con la sua cultura culinaria ed il famoso detto: "dopo lu' stradone è solo nu' minestrone"...... - vuole rappresentare la buona volontà, la maestria in cucina, abbinata alla fantasia, delle nostre "Virtuose Donne Teramane", che sapevano creare con il poco che avevano in cucina dopo un lungo e duro inverno e con i prodotti più poveri della terra, una prelibatezza oggi ricercata in tutta la Regione Abruzzo e che continua ad attirare numerosi turisti a Teramo nella ricorrenza del primo maggio, la Festa dei Lavoratori.

Alla fine del goloso concorso gastronomico, la giuria composta da esperti del settore, ha assegnato la targa di primo classificato a Marcello Schillaci della Cantina di Porta Romana di Teramo.Nella foto, dinanzi al numeroso pubblico intervenuto, il ristoratore Teramano riceve il meritato premio dal Sindaco di Roseto degli Abruzzi, il Dr. Mario Nugnes.

Nell'ambito della manifestazione, sono state anche forniti preziosi consigli sulla Sicurezza Alimentare e sui requisiti da rispettare nella preparazione e nelle modalità di conservazione degli alimenti. Il tutto per garantire un "Piatto Virtuoso e Sicuro" al nostro cittadino/cliente/consumatore.   Crescenzo Allegretto - Medico Veterinario Ispettore Alimenti di Origine Animale -

 

e-max.it: your social media marketing partner